...E per quanto sia faticoso abbandonare la strada già segnata ed apparentemente più sicura, scopre che è possibile trovare nuove vie, e che ci vogliono sia il sole sia la pioggia per fare un arcobaleno.
Saper sognare è un dono, ma il sogno può diventare una gabbia dorata se per realizzarlo si accettano così tanti compromessi da perdere di vista la felicità. Perché é giusto credere nelle favole. L'importante è saper accettare che la nostra potrebbe essere diversa da quella che abbiamo sempre immaginato.

lunedì 21 gennaio 2013

Dicerie leziose

Sarà vero? Che quando una donna cambia colore di capelli, si taglia i capelli, sarà vero? C'è aria di cambiamento.
Reale o presunta.
Sarà vero? Taglionuovovitanuova.
E se non l'avete detto, almeno una volta nella vostra vita, mentite. Almeno una volta l'avete detto.
Ci sono cascata anche io, nella trappola degli shatush.
Voglio gli shatush.
Come si scrive sciatusc?
Voglio quella cosa li.

sempre stata castana.
sempre avuto i capelli lunghi.
Ci parlo pure, con i capelli.
Poi è arrivato Passivo Aggressivo 1 e con lui la valanga di insicurezze: Sono grassa, brutta, stupida.
E lo specchio ha smesso di rimandare la mia immagine.
Al suo posto un essere fragile e piagnucolone.
Una grassoccia insipida quasi trentenne con gli occhi sempre pronti al pianto.
Con gli occhi sempre rossi di pianto.
E forse perché sapevo che il cambiamento era imminente o forse perché temevo che non lo sarebbe stato, ma ne avevo bisogno, ho tagliato la mia lunga chioma immacolata, intonsa da anni, profumata di semi di lino e maschere idratanti.
La felicità é durata il tempo della strada fino a casa.
Che alla fine gli piacevano, a lui, i miei capelli. Com'ero prima gli piaceva, a lui.
Ed eccole li, le mie lacrime. Sempre in agguato, quando c'era lui.
Senza di lui ho ripreso a respirare ad un ritmo regolare. Piango ancora troppo, ma non per la frustrazione di avere accanto un uomo che mi disprezza.
I capelli sono ricresciuti e ora mi ci faccio gli shatush, perché ho voglia di cambiare solo per me stessa. Come per me stessa ho lasciato andare via passivo aggressivo 1 ed i 10 chili che mi portavo dietro della nostra relazione sbagliata.
L'immagine di me che mi rimanda lo specchio ha ancora parecchie imperfezioni, ma mi sta simpatica.
Giorni di più, altri giorni meno.
Nel complesso conviviamo, abbastanza armoniosamente...
Quasi sempre....

Nessun commento:

Posta un commento

Si, lo voglio sapere cosa pensi. Si, anche se pensi male, anche se pensi niente. Lo voglio sapere...