...E per quanto sia faticoso abbandonare la strada già segnata ed apparentemente più sicura, scopre che è possibile trovare nuove vie, e che ci vogliono sia il sole sia la pioggia per fare un arcobaleno.
Saper sognare è un dono, ma il sogno può diventare una gabbia dorata se per realizzarlo si accettano così tanti compromessi da perdere di vista la felicità. Perché é giusto credere nelle favole. L'importante è saper accettare che la nostra potrebbe essere diversa da quella che abbiamo sempre immaginato.

giovedì 28 marzo 2013

you've got mail

Torna pure quando vuoi. Stronzo.
Cosa vuoi che siano tre anni, dopotutto? E grazie, no, grazie davvero per le scuse. Ti fanno onore.
Il modo in cui mi hai trattata per due anni, tre anni fa, quello un pò meno. Stronzo.
Chi di voi (noi) ha detto che non esistono gli stronzi? E io che mi sono quasi fatta convincere. Mi ero dimenticata di lui. E come nei migliori sogni  incubi, quando meno te lo aspetti, lui viene a bussare alla tua porta.
Veleno, sei veleno per me. Stammi lontano. Stronzo.
Sai quando ti aspetti una mail da chiunque, ma non da lui? E quando leggi il suo nome il cuore si ferma per un attimo, due, tre…
Leggi quella mail quasi trattenendo il respiro e no, non ci puoi credere: ti chiede scusa, ti dice che quel capitolo rimasto aperto tra voi gli fa male, che si potrebbe prendere un caffè…
E ti imbambola, come ha fatto per ogni singolo giorno dei due anni in cui ti sei fatta imbambolare da lui e dai tuoi stupidi ormoni. Maledetta chimica, maledetta!

Eddai, che sarà mai un caffè?
…Veleno, Giulia, veleno…
La mia Amica lontana me l’ha detto: “lo sai che se lo prendi a piccole dosi, il veleno, ne diventi  immune?”
Ed allora rettifico: lui è tanto veleno, troppo veleno, una quantità letale di veleno. Veleno velenosissimo, velenissimo.
Ho aspettato qualche giorno, c’ho riflettuto su, cervellotica nevrotica come sempre.
Ho provato a dare alla sua mail ed alle sue scuse, mille significati diversi, sapendo che probabilmente ha solo bisogno di pulirsi la coscienza, perché dopotutto tutti crescono, anche lui, anche quelli che pensi che non cresceranno mai, alla fine crescono e magari si trovano di fronte a qualcuno che gli errori te li sbatte in faccia, le tue mancanze, i tuoi difetti.
Magari è successo anche a lui, che magari finalmente l’ha trovata una ragazza che gli dice  dei sonori NO, che non scatta ad ogni suo ordine, che non è sempre pronta ad accoglierlo in casa alle due del mattino, anche se magari è un mese che non chiama…lo stronzo.
Lui scrive e le mie amiche insorgono: “cazzovuole?”, dice L’amica Lontana
“chiedermi scusa” dico io. “e cosa gli ha fatto venire l’illuminazione, dopo 3 ANNI!!!?”.
Stessa domanda mi fa la Piccola Amica, che ci va ancora più pesante, con lui, perché i miei pianti per lo stronzo se li è sorbiti tutti, lei, dal primo all’ultimo: “Ci mette poco a redimersi, il ragazzo, solo 3 anni”… “e dopo 3 anni scopre che ha lasciato un capitolo aperto con te e la cosa gli fa male? Povero…3 anni di sofferenze…”, “ la domanda è: “uno stronzo, può cambiare e non essere più uno stronzo?” ( per la cronaca, a quella domanda io ho risposto NO, anche se so che forse la risposta è si, ma lui NO, non con me, non lui, lui NO)…ed alla fine, ecco cosa pensa la mia Piccola Amica: “ Puoi sempre dirgli che apprezzi le sue parole, che sei contenta che sia cambiato, perché con te ha dato dimostrazione di quanto l’essere umano possa essere MERDA....”
Ho pensato alle sue scuse ed ora il frutto del mio pensiero ve lo espongo, anche se so che espongo me stessa ad una serie di critiche, perché lo so che errare è umano e perdonare è divino e bla bla bla…e non è detto che esattamente un secondo dopo aver pubblicato questo post io non me ne penta amaramente e non decida di perdonarlo…ma anche no. O meglio: ho dimenticato. Che non significa perdonare, ma quella rabbia, quel rancore, il dolore, la delusione e l’umiliazione non ci sono più.
Ho dimenticato, perché il dolore, quello fisico e non solo, si dimentica.
Ma a cosa servirebbe, adesso, dopo tre anni, sedersi al tavolino di un bar a chiacchierare, a rivangare un passato lontano a parlare di una storia che era talmente sbagliata che solo chiamarla storia si commette un peccato mortale. Io lo perdono, lui mi chiede scusa e io, formalmente, lo perdono. Ma i due anni di merda, chi me li ridà? E lo so che è colpa mia, che potevo non far durare quell’amore a senso unico schifo a senso unico, per due lunghissimi anni. Ma lui lo sapeva che ero stregata, e lo sapeva che mi faceva male e lo sapeva che lo sapevo che mi tradiva e tradiva e tradiva, e lo sapeva che me le bevevo tutte, le sue balle…e che non ce la facevo a mandarlo via, che non ne avevo il coraggio. Ma a lui di me non importava e lui sapeva anche quello. E mi ha tenuta li, malgrado tutto. La sua regina di cuori…pur sempre una carta nel mazzo….
Io non ci vado a prendere il caffè con il veleno. Ho deciso.

12 commenti:

  1. "ha solo bisogno di pulirsi la coscienza"
    sì, credo sia vero. vuole chiudere il capitolo con un sorriso anziché con l'acredine, ma non sa quanto si sia sedimentata, quanto il dolore sia aderito addosso. e tu fai bene a non volere il caffè velenoso, fai bene a sbattergli la porta in faccia: ne hai tutto il diritto.
    ma io appartengo a quella schiera di stronzi che invitano per un caffè dopo N anni dall'aver fatto del male a qualcuno e lo capisco. non vederci tutto questo nero, concedigli delle sfumature: a volte si è stronzi, si è tardivi per egoismo, per noncuranza, per una leggerezza nel soppesare le conseguenze sulla vita degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ha detto anche lui, ha detto che ha capito che non è cosa si fa, ma come lo si fa, che ferisce le persone...e si, penso anche io che nel suo caso sia stata proprio la sua leggerezza nel soppesare le conseguenze che le sue azioni avevano sulla mia vita a ferirmi. E si anche al resto: il dolore, l'acredine. Ma gli ho voluto bene nonostante tutto e questo rende le cose ancora più difficili...

      Elimina
    2. http://nonsensespot.blogspot.it/2013/04/fantasmi-in-formalina.html
      QUI c'è il mio invito per il caffè dopo TREDICI anni, sapevo di doverlo scrivere prima o poi.
      non ho fatto la stronza come questo simpatico omuncolo ha fatto con te, capicamoci, ma ugualmente credo di aver fatto del male a chi non meritava tanto.
      spero che sia utile come "lettura del pensiero del pentito tardivo"... non è, sottolineo, per tirare l'acqua al suo mulino, ma solo per farti sbirciare nel contorcimento di pensieri di chi torna a guisa cinofallica in vite in cui non dovrebbe rientrare.

      Elimina
  2. Ci andrai...ci andrai...anche solo per curiosità ma ci andrai. E poi? E poi piangerai...piangerai ;) Tu non lo sai ma la tua amica sta già preparando i Kleenex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si, probabilmente alla fine ci andrò...e probabilmente proprio per quella masochistica curiosità che hanno solo le donne....
      E probabilmente è vero anche che piangerò, quindi mi sa che è meglio se faccio scorta di kleenex anche io ;-)

      Elimina
  3. Ti dico la mia :
    Se una persona ha fatto parte della tua vita sentimentale ma ora non più ed è stata per te una costante fonte di malumore al punto di farti riemergere ancora oggi il forte rancore accumulato allora vuol dire che quella persona dovresti cancellarla dalla tua mente PER SEMPRE.

    Anche se sono uomo spesso mi sono trovato dalla tua stessa parte,e pur non avendo avuto storie durature potrei dire le stesse cose sulle ragazze del mio recente passato,l'unica sostanziale differenza tra me e te è che con me hanno sempre agito con indifferenza(cosa che odio a morte),e io a volte ho sperato che qualcuna di loro tornasse a farsi viva,ma nulla...mentre invece a distanza di 3 anni con te è tornato a farsi vivo.

    Comunque se hai deciso di non andarci la tua scelta va rispettata fino in fondo,l'importante è che poi la mantieni e la difendi!

    Bacione.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max, credi a me...i fantasmi del passato stanno bene dove stanno: nel passato.
      Non sperare che qualcuna torni a farsi viva, spera di incontrare una donna nuova, che non se ne vada.
      un bacione

      Elimina
  4. ciao.
    rappresento l'opinione pulita di chi non ti conosce e che non conosce lui.
    il pensiero razionale puro.
    quello che dice il pensiero razionale puro è che lui è uno stronzo. è da un po' che gli frulla in mente la voglietta di togliersi uno sfizio con te. farsi un altro giro. ci ha messo un po' per trovare le parole giuste, quelle che ti facciano pensare che. supporre che.
    ma la verità è che a uno così non frega nulla di te. penso che voglia solo nutrire il suo ego e vedere se riesce a portarti a letto. magari una sveltina.
    non so se ti è utile, ma questo è quello che si legge nelle tue parole, quello che forse le tue amiche non vogliono dirti per non ferirti.
    red.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Red, "nutrire il suo ego" è quello che ha fatto per anni, quindi anche se non lo conosci, hai sicuramento fatto centro...
      e per la cronaca: io apprezzo il pensiero razionale puro, lo apprezzo sempre, anche se è sincero fino ad essere tagliente. Quindi, grazie.
      a presto G

      Elimina
    2. .. però accadrà che tu, pur cosciente di tutto questo, ti infilerai in una selva di valutazioni, di possibilità, di dubbi e di scenari più o meno improbabili.
      e alla fine non sarà la testa a decidere.
      mi piacerebbe sapere come continua..
      ;)

      Elimina
  5. Cara Quellastronzadellabrooke,
    finalmente trovo l'occasione per salutarti, è da un po'che ti seguo e, oltre a farmi spisciare, TI CAPISCO ALLA GRANDE!!!
    Questo tuo ultimo post soprattutto mi ha riportato alla memoria una mia storia molto simile, solo che lui (il mio) è stato alla fine meno stronzo perchè non si è più fatto vivo, e mai più si rifarà (gli pigliasse un colpo :-D ). Anche io come te avrei detto che non ci vado, però poi ci sarei andata. E ci sarei stata di merda.
    alla fin fine, siamo maledettamente donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledettamente donne, dici bene Cara Bi.
      E penso che sia vero che il tuo sia stato meno stronzo a non tornare, perché tornare è un modo bastardo per sistemarsi la coscienza sulla mia pelle....e se non fossi così maledettamente donna ci andrei, ma solo per dirgli: "ti perdono, anche se stronzo sei e stronzo resti, perché io sono una brava ed intelligente persona" :-)
      Un abbraccio

      Elimina

Si, lo voglio sapere cosa pensi. Si, anche se pensi male, anche se pensi niente. Lo voglio sapere...